• FAQ sulla transizione alla nuova piattaforma

• Negli ultimi anni Campercontact si è diffusa in tutto il mondo. La quantità dei terreni e il numero di utenti sono enormemente aumentati. Nel loro insieme, gli utenti hanno aggiunto moltissimi terreni, foto, recensioni e modifiche.

Per poter continuare a elaborare tutte queste informazioni e quelle future e tradurle in informazioni che aiutano i nostri utenti a trovare con facilità il prossimo terreno per camper, era necessario aggiornare la nostra piattaforma. Abbiamo inoltre ambiziosi piani per il futuro. Per questo riteniamo importante che Campercontact sia stabile e veloce e che offra ampio spazio di crescita.

• Se hai già l’applicazione, non occorre. Puoi semplicemente mantenere l’applicazione attuale sul tuo cellulare e/o tablet.

Come funziona?
      Se hai scelto gli aggiornamenti automatici nelle impostazioni del vostro apparecchio , non occorre fare nulla.
      Non hai scelto gli aggiornamenti automatici? Vai su App Store o Google Play per aggiornare l’applicazione.

Non è possibile continuare a utilizzare la vecchia versione. Questi dati non vengono più aggiornati.

• No, non è necessario creare un nuovo account. Il tuo account è incluso nel tuo indirizzo e-mail, in modo da poter accedere alla nuova app con il tuo indirizzo e-mail esistente all'avvio. Tuttavia, quando si utilizza la nuova app per la prima volta, è possibile richiedere una nuova password tramite "password dimenticata". In questo modo non avrete bisogno della vostra vecchia password.

• Quando si utilizza la nuova app per la prima volta, è possibile richiedere una nuova password una volta tramite "Password dimenticata". Qui inserisci l'indirizzo e-mail con il quale sei conosciuto. Riceverete quindi un'e-mail con un link per modificare la vostra password. Cliccate su questo link e impostate una nuova password. Se vedete che l'operazione è andata a buon fine, tornate all'applicazione e fate il login con il vostro indirizzo e-mail e la nuova password scelta.  Ora potete iniziare, buon divertimento!

Hai bisogno di aiuto? Guarda il video qui ‘come accedere’. (in English)

• -> Risolto nell'aggiornamento di fine settembre.  Probabilmente avete aumentato la dimensione dei caratteri nelle impostazioni del vostro dispositivo, facendo scomparire i pulsanti nell'app. Questo è stato risolto nell'ultimo aggiornamento.

• Sì, ti rimane la versione completa dell’applicazione. Da ora, la versione completa dell’applicazione si chiama versione PRO. Hai quindi un account PRO. Guarda tutte le differenze rispetto all'applicazione gratuita (versione FREE con account FREE).

• Come utente PRO puoi utilizzare l’applicazione Campercontact offline. Puoi salvare le informazioni desiderate offline selezionando Menu > Impostazioni > Terreni offline. Anche se lo hai già fatto nella versione precedente dell’applicazione. Purtroppo queste informazioni non sono incluse.

Per risparmiare spazio sul vostro dispositivo, scaricate solo le mappe offline dei paesi che attraversate e in cui soggiornate.

In questo video vi spieghiamo come funziona (in English).

• Sì, è corretto. Questo è quello su cui stiamo lavorando. Questo sarà presto possibile.

Se volete eliminare questi dati dal vostro dispositivo ora, potete disinstallare e reinstallare l'applicazione nella sua interezza. Attenzione: a quel punto cancellerete i dati anche da qualsiasi altro paese scaricato.

• L’aggiornamento manuale del database appartiene ormai al passato. Nella nuova versione di questa applicazione disponi sempre delle informazioni più recenti. Per questo occorre un collegamento internet. Trovi che sia problematico? In questo caso, utilizza l’opzione che ti permette di salvare i terreni offline (vedi la risposta alla domanda precedente). In questo modo non dovrai consumare dati mentre sei in giro.

• Sì, queste informazioni sono conservate ed esistono ancora nel database Campercontact. Le recensioni, le immagini e le modifiche apportate, possono essere viste solo nella località in questione.Intendiamo mostrare tutti questi contributi nel suo profilo anche in futuro.

• Gli utenti con account PRO possono ritrovare i terreni per camper preferiti nell’applicazione seguendo il percorso Menu > miei preferiti. Inoltre, dalla fine di settembre, avete la possibilità di vedere i vostri preferiti sulla mappa via:

• un pulsante 'vista sulla mappa' in fondo alla voce di menu 'i miei preferiti'.
      • tramite il filtro: "i miei preferiti".
      • tramite il filtro rapido: "i miei preferiti".
    • Può essere. Stiamo sviluppando alcune funzioni non primarie, che però non sono ancora pronte per il lancio. Il tempo necessario dipende anche dalle nostre priorità e dal nostro budget. Ci auguriamo che tu sia soddisfatto del resto dell’applicazione!

• Per ora abbiamo messo da parte questa funzione, poiché abbiamo dato la priorità ad altre funzioni.

• FAQ installazione dell'app

• L’applicazione è sviluppata soltanto per i dispositivi con sistema operativo Android o iOS (Apple), vale a dire oltre il 90% degli smartphone e dei tablet.

L'applicazione è supportata su dispositivi Android con sistema operativo 4.1 e superiore e IOS 10.0 e superiore. Per un'esperienza ottimale utilizzate l'ultima versione dell'app e utilizzate il sistema operativo più recente del vostro dispositivo.

Inoltre, naturalmente, è sempre possibile utilizzare il nostro sito web www.campercontact.com.

• Non hai ancora installato l’applicazione Campercontact sul tuo telefono o sul tuo tablet? Scaricala da Google Play (Android) o App Store (iOS). Segue la spiegazione approfondita per entrambi i sistemi operativi.

Android
      Creazione di un account Google
      Puoi scaricare le applicazioni su un dispositivo Android da Google Play Store. Non occorre avere un account Google. Non hai mai scaricato un’applicazione e non hai un account Google? Crea prima un account. Hai già un account Google? Scorri alla voce ‘scarica l’applicazione Campercontact...’.

Per crearlo, procedi come segue:

1. Apri il menu principale Impostazioni sul dispositivo.
      2. Vai su ‘account’ e fai clic su ‘Aggiungi account’.
      3. Seleziona 'Google'.
      4. Seleziona File (se vuoi aggiungere un account esistente) o Nuovo (se vuoi creare un nuovo account).
      5. Segui le istruzioni per aggiungere l'account.

Scarica l’applicazione Campercontact sul mio dispositivo Android
      Fai clic sull’icona di Play Store per aprirla. Quindi fai clic sulla lente in alto a destra per cercare l’applicazione. Digita ‘Campercontact’ (senza le virgolette) nel campo della ricerca ed esegui la ricerca. Appare l’applicazione Campercontact. Fai clic su di essa.

Fai clic sul pulsante 'installa'. Consiglio: se hai un collegamento Wi-Fi risparmi. Non appena l’applicazione è stata installata, compare il pulsante Apri e appare la schermata di accesso nell’applicazione.

iOS
      Creazione di un ID Apple
      Vai nell’App store. Non hai mai scaricato un’applicazione? In questo caso non hai neppure un ID Apple. Questo account ti serve per scaricare le applicazioni. Crea prima un ID Apple.

Nel momento in cui hai un (nuovo) ID Apple, puoi accedere all’App store e scaricare l’applicazione Campercontact.

Scarica l’applicazione Campercontact sul mio iPhone
      Fai clic sul pulsante di ricerca sotto l’immagine e digita ‘Campercontact’ (senza le virgolette). Compare l’icona successiva . Fai clic sul pulsante ‘Scarica’ e successivamente su ‘Installa’. L’applicazione Campercontact si installa. Consiglio: utilizza un collegamento Wi-Fi. È più economico.

Non appena l’applicazione è stata installata compare il pulsante Apri e appare la schermata di accesso nell’applicazione.

• FAQ sull'account

• Per utilizzare l’applicazione, al primo utilizzo ti devi registrare. Un breve modulo ti guida nel processo di registrazione.

Attenzione! L’account deve essere creato una sola volta. Se cambi dispositivo, potrai accedere con facilità utilizzando il tuo indirizzo e-mail e la tua password. Non è possibile registrare un nuovo account con un indirizzo e-mail già in uso.

• Oltre al tuo cellulare, hai anche un tablet o un secondo cellulare? O anche il tuo partner vuole utilizzare l’applicazione sul suo dispositivo? Non è un problema! Puoi accedere da più dispositivi con lo stesso account. Anche contemporaneamente. In questo caso, effettuare il login con gli stessi dati di accesso. Non è necessario creare una nuova password per accedere a questi dispositivi.

• L’indirizzo e-mail con cui sei registrato presso di noi è riportato alla voce ‘Dati di contatto’ in Menu > Il mio profilo.

• Campercontact è una piattaforma creata dai camperisti per i camperisti. Tutte le informazioni sono fornite dai camperisti. Per salvare le informazioni come preferiti personali o per condividere le esperienze con altri, occorre un account. Questo contribuisce all'affidabilità delle informazioni sulla nostra piattaforma. La necessità di creare un account con i dati personali evita che le informazioni possano essere aggiunte da chiunque.

• Hai dimenticato la password? Nessun problema, può capitare anche ai più bravi! Fai clic sul link ‘ho dimenticato la password’ sotto il campo di inserimento. Dopo avere inserito il tuo indirizzo e-mail, riceverai un messaggio che ti permette di creare una nuova password.

Non trovi il nostro messaggio e-mail? Guarda nella cartella spam. Aggiungendo l’indirizzo noreply@campercontact.com come mittente sicuro, eviterai che questo problema si ripeta in futuro.

• Sì, la versione completa dell’applicazione è detta versione PRO e il tuo account è un account PRO.

• Nella cronologia degli acquisti dell'App Store (iOS) e del Play Store (Android) troverete la prova d'acquisto con la data di acquisto. Aggiungi 12 mesi e saprai la data di scadenza.*

*Se la tua versione PRO era ancora valida il 7 settembre 2020 (giorno del lancio della nostra nuova app), abbiamo esteso la tua versione PRO di altri 2 mesi. Questo per far conoscere al maggior numero possibile di motorhomers i vantaggi di Campercontact PRO. E per permettere a tutti di abituarsi a questa nuova versione.

• È possibile modificare il proprio indirizzo e-mail tramite 'Il mio profilo' nel menu principale dell'app.Cliccate sul menu in alto a destra dello schermo, poi su "Il mio profilo" e poi su "Modifica profilo". Qui potete cambiare il vostro indirizzo e-mail cliccando sulla matita accanto al campo.

• Nell’applicazione puoi modificare il tuo indirizzo e-mail, il tuo nome utente e la foto del tuo profilo. Per farlo, dal menu in alto a destra vai alla voce ‘Il mio profilo’ e fai clic su ‘Modifica profilo’.

• Quando ci sono degli aggiornamenti importanti, riceverai un messaggio nell’applicazione che ti chiede di aggiornarla. In questo modo non rischi di perdere i miglioramenti di rilievo. Se non vuoi farlo manualmente, vai su Google Play o App Store e seleziona l’opzione di aggiornamento automatico di Campercontact.

• L’applicazione ritorna alla versione FREE (gratuita) dell’applicazione. Alcune funzioni non sono più attive, come il salvataggio dei preferiti o l’uso offline dell’applicazione. Per utilizzare nuovamente la versione PRO, segui il percorso ‘Il mio profilo > Campercontact PRO’ e acquista nuovamente l’applicazione per soli € 5,99.

• FAQ utilizzo

• Ve lo spiegheremo in questo video (in English).

• Con la versione gratuita di Campercontact puoi vedere tutti i terreni per camper, ma hai meno funzioni degli utenti rispetto a un account PRO. Inoltre, diversamente dagli utenti con la versione PRO, vedi le pubblicità.

Per soli € 5,99 all’anno puoi approfittare

• di un’applicazione senza pubblicità
      • della possibilità di salvare i tuoi terreni per camper preferiti
      • della possibilità di utilizzare l’applicazione offline senza collegamento internet
      • di più possibilità di filtro

Puoi acquistare la versione PRO completa dell’applicazione dall’applicazione stessa: ‘Menu > Il mio profilo > Campercontact PRO’. oppure su App Store (IOS) o Google Play (Android).

• Su campercontact.com troverai tutti i terreni con le informazioni di base per un’indicazione generale. Non puoi (ancora) accedere al sito web con il tuo account, ma all’applicazione sì. Quindi hai anche la possibilità, ad esempio, di salvare i terreni per camper come preferiti (utente PRO) o di condividere una recensione. Sul sito web e sulla versione FREE dell’applicazione vedi anche degli annunci pubblicitari, non visibili invece sulla versione PRO.

• Sì, è vero. Per sfruttare al meglio Campercontact, devi utilizzare l’applicazione. Dopo avere effettuato l'accesso, puoi anche salvare dei terreni come preferiti (se sei un utente PRO) o condividere le esperienze con altri camperisti.

• La nostra applicazione deve essere in grado di determinare la tua posizione per poter visualizzare i terreni per camper nella tua zona. Puoi impostare la tua posizione (dati GPS) anche nell’applicazione selezionando la voce del menu ‘Impostazioni’. Puoi anche utilizzare le impostazioni del tuo smartphone o tablet alla voce ‘gestione applicazioni’.

• L’applicazione rileva la tua posizione mediante il GPS. Per poter rilevare la tua posizione, la funzione di localizzazione del tuo telefono o del tuo tablet deve essere attivata. Puoi impostarla (fra l’altro) nell’applicazione tramite la voce del menu ‘Impostazioni’. Controlla inoltre che l’applicazione Campercontact abbia la tua autorizzazione ad accedere a questi dati dal tuo telefono. A questo scopo, vai sulle impostazioni del tuo telefono, cerca l’applicazione Campercontact alla voce Gestione applicazioni e dai la tua autorizzazione ad accedere alla tua posizione.

• Purtroppo non è ancora possibile. Questa funzione sarà di nuovo disponibile, ma non sappiamo ancora quando.

• Abbiamo scelto di non inserire subito questi percorsi nella prima versione della nuova applicazione. Verranno reinseriti, ma non sappiamo ancora quando e in quale forma.

• Sì, ma questa funzione non verrà più sviluppata. Questo significa che i dati non verranno più elaborati. Può quindi accadere che con il passare del tempo i dati salvati nel sistema di navigazione non siano più corretti. All’indirizzo offriamo un file .ov2 e un file .csv con tutti i dati sui terreni esistenti al 28 agosto 2020 su Campercontact. Tutte le informazioni modificate o aggiunte dopo tale data non vengono più elaborate e messe a disposizione.

• I file che offriamo sono disponibili per i sistemi di navigazione TomTom e Garmin. Utilizzando un programma di conversione puoi convertire questi file POI in altri tipi di file. Per questi, tuttavia, non offriamo alcun supporto.

Attenzione: non vengono più effettuati aggiornamenti. I file contengono informazioni al 28 agosto 2020. Tutte le informazioni modificate dopo tale data non vengono più inserite.

• È possibile impostare l'app nella lingua preferita utilizzando la bandiera del paese nel menu. Ci sono sei lingue predefinite tra cui scegliere.

Cliccate sul pulsante del menu bianco in alto a destra dello schermo, in fondo a questo menu troverete la bandiera di un paese. Clicca su di esso per cambiarlo in una delle altre cinque lingue possibili.

• Se avete Campercontact versione 6.0.2 o superiore, potete scegliere tra le seguenti applicazioni di navigazione (se le avete installate sul vostro dispositivo):

• Android: Google Maps, Apple Maps, TomTom Go Navigation, Waze, Sygic, Maps.ME, OsmAnd
      • iOS: Google Maps, Apple Maps, TomTom Go Navigation, Waze. OsmAnd
    • Desideri come centinaia di migliaia di altri camperisti che Campercontact rimanga aggiornato? Aggiungi un nuovo terreno, delle nuove foto o una recensione. Se trovi qualcosa che non è corretto, invia una richiesta di modifica. A questo scopo, fai clic sul pulsante ‘+’ arancione nell’applicazione.

I nostri moderatori verificheranno il tuo contributo e lo pubblicheranno su Campercontact, a condizione che le informazioni siano corrette. Riceviamo tutte queste informazioni e le elaboriamo entro due settimane.

In questo video spieghiamo come aggiungere una recensione (in English).

• Sì, se sei un utente PRO puoi utilizzare l’applicazione Campercontact offline. Per poter disporre di tutte le informazioni sul terreno nella modalità offline, puoi scaricarle seguendo il percorso Menu > Impostazioni > Terreni offline.

In questo video vi spieghiamo come funziona (in English).

• Vai ai 'preferiti' dal menu principale in alto a destra dell'app. Aprire la posizione che si desidera cancellare come preferita. E clicca sul cuore verde per cancellare la località come preferita.

• A volte accade che i messaggi e-mail generati automaticamente siano considerati spam, pertanto non ricevi nella tua casella di posta i messaggi per la creazione di un account o per quando hai dimenticato la password. I messaggi e-mail vanno nella casella della posta indesiderata o dello spam o vengono respinti dal tuo provider.

Per evitare che si ripeta in futuro, aggiungi l’indirizzo noreply@campercontact.com come mittente sicuro.

• Non ancora. Ora è possibile scaricare l'applicazione nella memoria interna del dispositivo. L'app attuale occupa molto meno memoria della vecchia app, ma le schede paese offline richiedono molta memoria. Per questo motivo, desideriamo offrire la possibilità di memorizzare l'app e/o le schede offline sulla memoria esterna di una scheda SD in futuro.

• FAQ altre domande

• Su Campercontact si trovano tre tipi di terreni per camper:

• Aree di sosta camper: aree per il pernottamento in camper.
      • Campeggi: piazzole in campeggi.
      • Aree di servizio: aree di sosta dove i camper possono scaricare l'acqua sporca e la toilette e fare rifornimento di acqua pulita. In queste aree è vietato pernottare.
    • I gestori dei terreni possono aggiungere degli sconti per gli utenti con un account Campercontact PRO utilizzando un programma di vantaggi. L’entità e la forma di questo sconto può essere stabilita da loro e non da Campercontact. Se il gestore lo richiede, puoi mostrargli che ne hai diritto seguendo il percorso Il mio profilo > Campercontact PRO.

• Significa che nei terreni dove il campeggio non è ammesso non si può ad esempio aprire la veranda. E neppure aprire tavoli e seggiole, appendere la biancheria e affini.

• Se hai una domanda a cui non trovi risposta nelle nostre FAQ, puoi metterti in contatto con noi tramite e-mail. Risponderemo alla tua domanda prima possibile.

• FAQ gestori del area di sosta camper

• No, non occorre. Abbiamo ripreso tutti i dati dalla vecchia applicazione. Ovviamente per sicurezza si possono controllare ed eventualmente integrare tramite l'account gestore, in modo che i potenziali visitatori dispongano di informazioni aggiornate.

• Visita il terreno su Campercontact e guarda quale indirizzo e-mail è riportato nei dati di contatto. L’indirizzo e-mail non è corretto? In questo caso, indica l’indirizzo giusto nel tuo ambiente del gestore o inviaci un messaggio.

• Puoi cambiare i dati del tuo terreno per camper nel tuo ambiente del gestore. Per accedere vai all’indirizzo https://poi.campercontact.com/. Una volta effettuato l’accesso, potrai vedere la pagina/le pagine che gestisci. Vi sono alcune sezioni che non puoi modificare. A questo scopo devi presentare una richiesta di modifica utilizzando il pulsante + arancione sulla pagina del tuo terreno nell’applicazione. Sul sito web non è possibile. Tutte queste modifiche vengono introdotte dai nostri moderatori. Il nostro obiettivo è esaminarle entro due settimane.

Sulla nostra pagina del gestore troverete maggiori informazioni.

• Puoi farlo nel tuo ambiente del gestore. Una volta effettuato l'accesso, scorri alla sezione ‘Prezzi e periodi’. Qui potrai inserire la tariffa base per il pernottamento per 1 camper e 2 persone. Puoi quindi inserire l'eventuale imposta turistica per 1 persona. Il sistema calcola esattamente il prezzo totale. Accanto alle informazioni sulle tariffe, puoi inserire il relativo periodo di apertura. Hai più periodi di apertura? Fai clic su Prezzo +, aggiungi periodo e inserisci i dati corretti.

Sulla nostra pagina del gestore troverete maggiori informazioni.

• Non riesci a modificare nulla? Verifica di avere effettuato l'accesso con l’indirizzo e-mail indicato con i dati di contatto del tuo terreno. A questo indirizzo e-mail sono associati i diritti del gestore. L’indirizzo e-mail è errato e desideri modificarlo? Inviaci un messaggio.

Desideri inserire una modifica nelle foto, nelle recensioni o nella descrizione del terreno? In questo caso, invia la modifica utilizzando il modulo. Potrai trovare il modulo nell’applicazione andando sulla pagina del tuo terreno e facendo clic sul pulsante ‘+’ arancione. Sul sito web non è possibile. Tutte queste modifiche vengono introdotte dai nostri moderatori.

• Non è possibile eliminare delle foto senza un motivo fondato. Nella richiesta di modifica, puoi indicare quali foto desideri eliminare e perché. Esamineremo questa richiesta entro due settimane.

• Riceverai un messaggio e-mail automatico.

• Accedi con il tuo account gestore e vai alla scheda Recensioni. Qui puoi rispondere alla recensione in questione.
      Sulla nostra pagina del gestore troverete maggiori informazioni.

• Le recensioni non si possono cancellare se non vi è un motivo fondato. Inviaci un messaggio e ci occuperemo della tua richiesta prima possibile. Indica chiaramente nel tuo messaggio di quale recensione e di quale terreno si tratta.

La nostra politica sulle risposte fornisce alcuni chiarimenti sulle risposte che vengono e quelle che non vengono accettate.

• Su Campercontact non puoi pubblicare annunci pubblicitari a pagamento. Però puoi partecipare ai programma dei vantaggi Campercontact PRO. Con questo programma dei vantaggi puoi offrire uno sconto agli utenti Campercontact PRO. In questo modo, il tuo terreno viene messo in evidenza sulla nostra piattaforma. Per ora, questa funzione è gratuita.

• Come gestore del terreno, puoi partecipare al programma (per ora gratuito) dei vantaggi PRO. Esso ti permette di offrire uno sconto agli utenti Campercontact PRO. In questo modo, il tuo terreno viene messo in evidenza sulla nostra piattaforma. Funziona così:

1. Sulla tua pagina del gestore, scorri alla sezione ‘Prezzi e periodi’.
      2. Per il periodo in cui vuoi offrire uno sconto seleziona la casella Possibilità di sconto?
      3. Appaiono due campi da compilare. Nel primo inserisci una cifra senza indicare la valuta o la percentuale. Ad esempio 15.
      4. Nel secondo campo, indica se la cifra è un importo o una percentuale. Selezionando Percentuale, in questo esempio offri il 15 percento di sconto sulle tue tariffe standard durante questo periodo.
      5. Il sistema calcola per te il prezzo totale al netto dello sconto per gli utenti Campercontact PRO.
      6. Seleziona Salva modifiche.
      7. Gli utenti di Campercontact PRO ti apprezzeranno molto!

La tua domanda non è in questa FAQ?

In caso affermativo, vi preghiamo di contattarci. Vi aiuteremo il prima possibile.